Storia locale

Quando c’era Menelik

0 0
Read Time:58 Second

Lo chiamavano Menelik ma nulla aveva a che fare con il primo imperatore d’Etiopia. Perchè, più semplicemente era un treno.

Partiva da Torino Porta Nuova a mezzanotte e venti e fermava in tutte le stazioni fino a Bussoleno. Questo fino a gennaio 2000, quando è stato definitivamente mandato in pensione.

Non era certo un treno affollatissimo ma per non pochi valsusini rappresentava un servizio assai utile.

Nei primi mesi del 2001 scesero in campo (invano) parecchi cittadini e anche le istituzioni locali, Comunità Montana Bassa Valle in testa, per convincere le ferrovie a riattivarlo . “Niente da fare. Menelik costa troppo”, rispose la Direzione Fs, in una lettera pubblicata su “Specchio dei Tempi” (La Stampa) e rivolta “al gruppo di viaggiatori che ha chiesto il ripristino del treno che, fino a gennaio 2000, partendo da Porta Nuova alle 0,20, permetteva loro un comodo rientro a casa”.

“Il provvedimento di cancellazione è stato preso sia per la scarsa frequentazione del convoglio nel tratto da Torino a Bussoleno, sia per l’ancor minore utilizzazione, da parte della clientela, del viaggio di ritorno del materiale rotabile nelle prime ore del mattino successivo”.

Per Menelik fu la fine.

About Post Author

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %