Cronaca

Condove, “TasToma nostra tera” alla fine è stata una vera Fiera

0 0
Read Time:1 Minute, 48 Second

CONDOVE Come fai a non chiamarla “fiera” quella andata in scena domenica 11 ottobre dal mattino alla sera?

Proprio la mancanza di assembramenti, l’eccesso di affollamenti, un contorno a volte eccessivo che rischia di distrarre; tutto questo e altro ancora hanno dato alla prima edizione di ‘TasToma nostra tera’ il sapore autentico della sagra paesana. Sono mancati i concorsi, le gare podistiche, i concerti, gli spettacoli, i banchi degli hobbisti. In compenso chi ha girato in piazza e in qualche via circostante, domenica si è gustato il mercatino dei prodotti alimentari e, ovviamente, i banchi dedicati a lei, la regina condovese: la Toma.

La prima edizione va in archivio e penso che il bilancio sia più che positivo”, dichiara il sindaco Jacopo Suppo. “ Con la Pro Loco – aggiunge – abbiamo pensato a questa iniziativa perché, saltata la Fiera della Toma, volevamo comunque sostenere il territorio e le realtà commerciali ”. E’ stato un mercato di qualità, con tanti prodotti tipici ricercati e selezionati, animato esclusivamente dai produttori della valle. E con la sicurezza e le norme da rispettare com’è andata? “

Non nascondo che negli ultimi giorni un po’ di preoccupazione ci sia stata- dice il sindaco- ma la grande disponibilità di volontari del paese, la serietà degli espositori e la disciplina delle persone hanno fatto la differenza. Abbiamo allestito cinque varchi, di cui tre in entrata dove abbiamo misurato la temperatura a tutti. 45 volontari, più i nostri vigili urbani, si sono alternati per tutto il giorno per far rispettare le norme di distanziamento e l’uso della mascherina”.

D’obbligo quindi “ il grazie agli Alpini, agli scout, ai volontari Protezione Civile, agli AIB e ai Vigili del Fuoco; e soprattutto alla Pro Loco, che ha raccolto questa sfida e si è impegnata tantissimo per riuscire a vincerla”.

La sintesi è una sola: “ Missione compiuta. Con la speranza di poter riorganizzare la nostra grande Fiera nel 2021 anche se questa esperienza ci ha fornito spunti positivi su cui vogliamo lavorare. È stata una prima edizione. Chissà, forse la prima di una lunga serie”.

Tradotto: una volta superata l’emergenza Covid ci sarà una Fiera della Toma un po’ più “sobria”. Potrebbe essere….

Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *