La Sacra, “il drapò” e la Cometa vincono il concorso della Regione
AVIGLIANA E’ un valsusino, Enrico Pollone, santambrogese di origine e aviglianese di residenza, il vincitore del concorso Instagram #Ilpiemontechesono. La premiazione si è svolta venerdì 16 ottobre, a Palazzo Lascaris a Torino.
Con l’account @erripollo Pollone ha ottenuto il maggior numero di like nel concorso indetto i dal Consiglio regionale del Piemonte per valorizzare gli angoli più amati della nostra regione. La foto vincitrice è una splendida immagine notturna della Sacra di San Michele illuminata dal Drapò, la bandiera del Piemonte, e dalla cometa Neowise.
“Siamo felici che molti abbiano partecipato al nostro concorso Instagram e che il vincitore sia un giovane che ben conosce il territorio– ha detto il presidente del consiglio regionale Stefano Allasia– L’immagine del Drapò proiettata sulla Sacra ha avuto un grande successo ed è rimbalzata da un social all’altro”.
Al vincitore sono state donate due tessere Abbonamento Musei valide per un anno, offerte dall’Associazione Abbonamento Musei.
Enrico Pollone ha 32 anni ed è cresciuto a S.Ambrogio anche se da 3 anni vive ad Avigliana con la moglie e due bambini.
“Sono molto affezionato al territorio in cui vivo – racconta – e questo è il soggetto principale delle mie fotografie, in particolar modo della Sacra di S.Michele. Ho trascorso l’infanzia e la giovinezza ai piedi del monte Pirchiriano che per me è un punto di riferimento. E poi la Sacra che ho fotografato più e più volte ogni volta sa regalare scatti unici sempre diversi ed emozionanti”.
Pollone è fotografo per hobby. “Nella vita– spiega – faccio il progettista meccanico. La passione per la fotografia è nata circa 6/7 anni fa con l’acquisto della prima macchina fotografica e via via è diventata sempre più forte grazie anche ad alcuni amici con cui condivido la stessa passione”.
La decisione di partecipare al concorso, aggiunge, “è scaturita dopo che ne sono venuto a conoscenza tramite i social; negli stessi giorni ho letto la notizia che la Sacra avrebbe avuto questa speciale illuminazione per i 50 anni del drapò. Nello stesso periodo stavo cercando di immortalare anche il passaggio della cometa Neowise. Dall’insieme di questi elementi è nato lo scatto che ho realizzato la sera del 18 luglio. Sinceramente non mi aspettavo di vincere, ma è stata un bella sorpresa essendo anche il primo concorso che vinco”.
Bruno Andolfatto