Don Muchacho, vice parroco di Sant’Antonino, Vaie, Villar Focchiardo: “Felice di essere in mezzo a voi”
Il suo nome è Muchacho, il cognome Soavina. E’ il sacerdote che affianca il nuovo parroco don Antonello Taccori a Sant’Antonino, Vaie, Villar Focchiardo. Molte persone, in questi giorni, hanno avuto modo di parlare con lui e di apprezzare la cordialità e la disponibilità. Lo abbiamo incontrato la settimana scorsa in parrocchia a Sant’Antonino.
“Ho 46 anni e arrivo dal Madagascar, dalla diocesi di Antsiranana. Ordinato sacerdote nel 2010, sono arrivato in Italia, a Susa nel gennaio del 2022. Lo hanno deciso il mio e il vostro vescovo e sono felice di essere qui, in mezzo a voi”.
Don Muchacho non nega di incontrare qualche difficoltà con la lingua: “E’ vero, siamo francofoni ma la nostra lingua principale è il malgascio. Sono stato aiutato dalla mia insegnante di italiano, Lucia Malengo e poi dal mio caro amico don Hervè; ci conosciamo da molti anni e abbiamo condiviso molte cose”. Nostalgia di casa? “E’ normale che ci sia ma ora sono qui, in Valle di Susa, finchè i nostri vescovi lo decideranno” .